-=[ `/\- DARKsiteoftheMOON `/\- ]=-
Subsections
Home
Software
Calcetto
Foto
Links
Ringraziamenti
 
Links
Unife
Kalza
Freshmeat
Kde
 
Email me
darkmoon
 
[Python Powered]
© 1999-2005
Python Software Foundation

last update
Sat Apr 16 11:08:41 2005

-=[ `/\- DARKsideoftheMOON `/\- ]=-

Darkmoon

Il nome Darkmoon trae ispirazione dall'album dei Pink Floyd: "The Dark Side of the Moon".

Questo è il secondo sito che realizzo. Il primo è quello del mio gruppo di ricerca. Come prima esperienza non mi lamento, anche se ho intenzione di modificarne il layout per renderlo simile a quello di queste pagine, in particolare vorrei togliere i frame e passare alle tabelle.

La molla che mi ha spinto a realizzare questo sito in questo modo è stata l'aver scoperto l'esistenza del programma ht2html. Mi sono imbattuto in questo software perché attratto dal linguaggio di programmazione pyhton.
Trovandolo interessante mi sono messo a studiarne i sorgenti e a modificarli per adattarli alle mie esigenze.
Le modifiche (molto marginali a dire il vero) hanno riguardato principalmente un miglior supporto ai fogli di stile. Grazie ad essi il layout del sito può essere modificato in maniera molto rapida e radicale.
Ad esempio le immagini con gradiente che si vedono nella side-bar sono state introdotte grazie ad una modifica del foglio di stile. Chi ha explorer dovrebbe vederle messe in maniera un po' sballata. Per vederle correttamente basta semplicemente cambiare browser.
Già che ci siete cambiate sistema operativo... Lo dico a vostro vantaggio.
Comunque sia presto dedicherò un po' di parole a queste modifiche, e magari le sottoporrò allattenzione dell'autore originale.

Note sul sito

Il sito è fatto per me e le mie prove.
Il browser di riferimento è l'ottimo konqueror: se il sito non è ben visibile con un altro browser vi prego di segnalarmelo, anche se non garantisco che sistemerò eventuali problemi.

Infine, ma forse l'avevate capito, sono un accanito sostenitore del software libero e di linux. Il software utilizzato per fare questo sito è tutto libero nonchè gratuito.